mercoledì 15 aprile 2009

spot censurato in Inghilterra

Vi segnalo una azione dell'Osservatorio Britannico sulla pubblicità intrapresa a seguito delle proteste di alcuni cittadini:

Dal Corriere della Sera:
http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_15/gran_bretagna_pubblicita_birra_courage_7b90a242-29bf-11de-8317-00144f02aabc.shtml
"

Polemiche sulla birra che dà «coraggio»
Lo spot censurato dall'Osservatorio sulle pubblicità:si vede un giovane che "punta" una procace mora
La pubblicità della birra CourageMILANO - Il manifesto sembra significare che, una volta bevuta, la birra Courage dà coraggio. Nel caso del protagonista dello spot, un giovane chiaramente timido e impacciato, potrebbe significare una "svolta": nel senso che la procace mora alla sua destra potrebbe finalmente accorgersi di lui... Una lettura che non convince l'Osservatorio britannico sulle pubblicità, che ha deciso di censurare l'immagine. La Advertising Standards Authority (ASA) ha accolto le proteste di alcuni cittadini secondo cui il manifesto può incitare (e legittimare) approcci grevi e molesti.
«GENTE SI IDENTIFICA» - La società Wells and Young's, che produce la Courage, si è difesa sostenendo che il poster delinea una situazione in cui i suoi consumatori si possono perfettamente identificare e che lo slogan («Prendi "Coraggio" amico») è stato utilizzato in tutte le campagne pubblicitarie dal 1950 al 1980. «Siamo molto sorpresi dalla decisione dell'Asa sulla nostra pubblicità - ha detto il direttore marketing Chris Lewis -. Nulla lascia intendere che il nostro protagonista dica qualcosa di negativo alla sua partner o possa approfittarsi di lei». Alcuni (potenziali) consumatori non la pensano così. E il consumatore ha sempre ragione

"

Le giustificazioni del produttore sono vergognose!

Un saluto Kemi